Expo Milano 2015: la giornata nazionale dell'Indonesia, le foto

L'Indonesia porta ad Expo Milano 2015 la sua giornata nazionale, fra danze tipiche e petali di rosa

Expo Milano 2015 ha accolto pochi giorni fa la coloratissima giornata nazionale dell'Indonesia, durante la quale il quartiere espositivo si è animato con le danze tradizionali asiatiche e una pioggia di petali di rosa, coinvolgendo e dilettando gli ospiti dell'Esposizione Universale.

Il National Day indonesiano si è inaugurato con la consueta cerimonia dell'alzabandiera, durante la quale hanno preso parola le autorità italiane e straniere. Per la delegazione indonesiana ha parlato dal palco di Expo il Ministro dell’Industria della Repubblica di Indonesia S.E. Saleh Husin:

E’ per noi motivo di grande gioia essere presenti all’Esposizione Universale. Il nostro padiglione è piccolo ma unico: la sua struttura è basata su quella di una bubu, una tradizionale trappola per pesci fatta di rattan o di bambù che rappresenta molto bene la competenza della popolazione indonesiana nella pesca ecosostenibile. Ci auguriamo che la nostra partecipazione a Expo 2015 possa essere di supporto al turismo e al commercio con l’Europa e con il resto del mondo

S.E. Saleh Husin

Ad accogliere l'Indonesia in terra di Expo, oltre al Commissario Generale di Expo 2015 Bruno Antonio Pasquino, ci ha pensato il nostro Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani:

Ogni giorno in Expo si celebra un popolo, una tradizione. L’Esposizione Universale offre, infatti, un contenitore e il contenuto è il risultato della collaborazione tra governi e popoli. Vorrei quindi cogliere questa occasione per ringraziare l’Indonesia per il suo contributo. Il nostro obiettivo è di portare avanti la discussione sul tema dell’alimentazione aperta in occasione di Expo oltre i sei mesi dell’Esposizione. In questo senso è particolarmente significativa la presenza di un Paese come l’Indonesia che rappresenta per l’Italia un partner fondamentale nella lotta al terrorismo in favore del dialogo interreligioso

Barbara Degani

Dopo i discorsi ufficiali le autorità si sono spostate presso Palazzo Italia per poi raggiungere il Padiglione Indonesia, sfilando lungo il Decumano. Qui hanno avuto luogo performance musicali e artistiche, fra cui quella della Angklung Orchestra, molto apprezzata dai visitatori dell'Esposizione Universale.

Foto Credits: Expo 2015 / Mourad Balti

  • shares
  • Mail