[blogo-gallery id=”171992″ layout=”photostory” title=”Maison et Objet 2015: Maison 203 presenta in anteprima Allure, la sua prima pochette, le foto” slug=”maison-et-objet-2015-maison-203-presenta-in-anteprima-allure-la-sua-prima-pochette-le-foto” id=”171992″ total_images=”12″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11″]

Crossover tra forme organiche e geometriche Armure, la clutch in stampa 3D di Maison 203 firmata da Odo Fioravanti, sarà presentata in anteprima alla fiera parigina di Maison et Objet.

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso”, ci ricorda Aristotele. È nel dettaglio di un fiore o di un frutto che si nascondono le forme più inattese, pronte a farsi cogliere solo da uno sguardo curioso e originale. Così, in Armure, questa osservazione non convenzionale della natura si trasforma in un’intuizione progettuale, in cui si mischiano forme geometriche ed organiche, realizzazione tecnologica e ispirazione naturale.

Un’indagine botanica, più precisamente l’osservazione dei frutti del cipresso, è infatti alla base del progetto: queste piccole pigne sferiche sono caratterizzate da un’anima nascosta, sulla quale sembrano galleggiare delle scaglie rialzate, come placche di un’armatura lignea separate da sottili interstizi. Da qui nasce l’idea di avere delle forme tondeggianti, quasi sospese sopra ad un volume interno, che riportano alla struttura della pigna. “I due layer sovrapposti creano un effetto di profondità” – ci racconta il designer – “e la clutch risulta rinforzata da questa gentile armatura elastica, una specie di esoscheletro reso possibile dalla versatilità della stampa 3D.”

Nei colori nero, rosa cipria, bordeaux e blu notte, la delicata corazza esterna, grazie al sistema di placche sporgenti, nasconde l’apertura, dotata di un pratico sistema a calamita: la pochette – realizzata completamente in nylon sinterizzato – appare così come un guscio perfetto, un piccolo frutto maturo che si trasforma in un accessorio femminile dal forte impatto estetico. Una catenella completa infine la borsetta, permettendo di poterla portare anche a tracolla.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-09-2015