Galliate una casa costruita dentro a un fienile con i serramenti FAKRO

A Galliate in un fienile sorge una casa che è stata realizzata utilizzando i famosi serramenti Fakro.

A Galliate, in provincia di Novara, è stata ristrutturata una casa dentro un fienile, realizzando un edificio a consumo quasi zero, con le finestre che svolgono un ruolo molto importante per riscaldare in maniera totalmente gratuita gli ambienti, sfruttando la luce e il calore del sole. I serramenti utilizzati sono firmati dal marchio Fakro.

Come ricordato dall'ingegner Catello Soccavo, che si è occupato degli aspetti energetici e termotecnici della casa:

In origine il committente voleva realizzare una casa passiva con impianti di climatizzazione quali, ad esempio, i pavimenti radianti. Oggi, però, è possibile costruire edifici attivi, che producono più energia di quanta ne consumino, e a consumo quasi zero, perciò senza impianti ma comunque capaci di assicurare le corrette condizioni di comfort termico. Basta impiegare metodi di calcolo dinamico che tengano conto, fra l'altro, del guadagno solare attraverso le finestre.

E poi ha aggiunto:

Anche i modelli più performanti di porte esterne e finestre costituiscono il punto debole dell'involucro, in quanto i loro valori di trasmittanza sono decisamente più elevati rispetto a quelli delle murature. In compenso, permettono l'ingresso dei raggi solari che riscaldano gratuitamente gli ambienti. Abbiamo perciò previsto ampie superfici trasparenti rivolte a sud (circa 24 metri quadrati), realizzate con serramenti di elevata qualità scelti dal committente, che ha orientato anche la scelta delle finestre da tetto. Dopo aver effettuato una ricerca in internet, infatti, ha chiesto che fosse installato uno specifico modello di produzione FAKRO.

  • shares
  • Mail