Dal 3 al 13 settembre 2015 torna la Helsinki Design Week, la Settimana che la città scandinava dedica all’arredamento e al design: la città del futuro è il tema di questo appuntamento finlandese, che vede un programma davvero molto ricco, con più di 200 eventi tra mostre, workshop, dibattiti, incontri, degustazioni e show cooking.

Hanna Harris, curatrice degli eventi, spiega:

[quote layout=”big”]Il Design svolge da sempre un ruolo importante per lo sviluppo di Helsinki: nel 2014 Helsinki è stata nominata dall’UNESCO Città del Design. Per questo motivo il ruolo del design è ancora più forte e la città del futuro è il tema del festival.[/quote]

Diversi sono i workshop già annunciati, come quello dedicato alle smart cities, con l’estensione della metropolitana della città, e allo sviluppo dell’isola di Vallisaari, poco distante dalla città di Helsinki. La sede “centrale” del festival è l’L3 Design Dock, un magazzino che si trova nella zona portuale di Jätkäsaari progettato da Lars Sonck. Ma il festival è itinerante, per permettere ai visitatori di conoscere la città finlandese.

Alla Cable Factory si tiene, invece, il Design Market: qui troviamo brand che producono oggetti per la casa, abiti, accessori e mobili, mentre presso il bar di L3, ideato da Joanna Laajisto, lo chef Sami Tallberg sarà presente preparando prelibatezze con materie prime locali: l’interior design del bar si ispira ai giardini di inverno, indispensabili nelle città del futuro secondo Laajisto.

Foto | pagina Facebook Helsinki Design Week

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-08-2015