Normann Copenhagen presenta le sedie Form: compatte ed ambiziose

Normann Copenhagen presenta la Serie Form, affermando sempre più, la sua posizione tra i principali produttori di mobili di design, con il lancio di sedie e tavoli, rivisitati, che uniscono un forte linguaggio di design alle curve confortevoli e ad un'innovativa tecnica di produzione industriale. Scopri di più si questa sedia innovativa qui su Designerblog.

Normann Copenhagen presenta la Serie Form, affermando sempre più, la sua posizione tra i principali produttori di mobili di design, con il lancio di sedie e tavoli, rivisitati, che uniscono un forte linguaggio di design alle curve confortevoli e ad un'innovativa tecnica di produzione industriale.

Il nome Form riflette l'ispirazione che il designer, Simon Legald, ha tratto dalla progettazione di sedie attraverso la storia. Con una silhouette morbida che si fonde con un telaio di legno nordico, Form è l'idea di Normann Copenhagen della sedia perfetta. Simon Legald è stato ambizioso nel disegnarla, e di fatto ha sfidato la modalità di costruzione tradizionale tipica delle sedie.

L'obiettivo, infatti, era quello di creare una sedia con un look coerente e compatto, nonché un'integrazione naturale tra il sedile e la base. Per riuscirvi, Normann Copenhagen ha sviluppato una soluzione innovativa ed elegante di montaggio costituita da quattro connettori di plastica stampata, che si adattano perfettamente al sedile della scocca. In questo modo, sembra quasi che le gambe spuntino dal sedile.

Tra l'idea iniziale e lo sviluppo della serie Form sono passati 3 anni. Durante questo processo gli angoli sono stati corretti, le curve sono state adeguate, i colori sono stati ottimizzati e sono stati provati più di 20 prototipi con diverse angolature e spessori del materiale al fine di trovare le giuste soluzioni e raggiungere il miglior comfort possibile. Il risultato finale è un design senza
compromessi, che unisce artigianalità e storia del design. Inoltre, la sedia è veramente unica.

L'obiettivo era anche quello di creare un design flessibile che si potesse adattare a innumerevoli tipi di basi, comprese quelle che verranno create in futuro. Il modo più semplice e pratico per raggiungere questo scopo, è quello di praticare alcuni fori sotto la scocca in modo da accomodare le diverse basi. Normann Copenhagen, d'altra parte, ha alzato il livello dando la priorità ai dettagli esclusivi e ben realizzati. Il principio di collegamento appositamente sviluppato per la sedia Form, quindi, rende possibile il montaggio di diversi tipi di basi utilizzando gli stessi fori. Il risultato ottenuto è un design uniforme e di grande bellezza, a prescindere dall'angolazione da cui si guarda la sedia.

Form è una sedia a scocca contemporanea realizzata in plastica stampata. La sedia può essere con o senza braccioli oppure nella modalità sgabello in due diverse altezze. Le scocche sono tutte realizzate in polipropilene di altissima qualità, e sono state stampate ad iniezione singola. In questo modo si ottiene una costruzione molto forte con la superficie più fine e chiara possibile. La sedia Form, inoltre, è montata con una base classica costruita in modo eccezionalmente resistente, ed il rivestimento in polvere utilizzato per le gambe in acciaio garantisce un risultato di lunga durata.

Il design ha una forma fresca e allo stesso tempo sofisticata con una personalità familiare e al contempo nuova. La serie è un vero e proprio omaggio alla forma. Simon Legald spiega il concetto:
”Per molti anni ho avuto in mente l'idea di come doveva essere la sedia ideale. Volevo unire il telaio e la seduta in un modo che non avevo mai visto prima. Durante il processo di progettazione, ho analizzato centinaia di sedie di diversi periodi. Per me, la forma è l'essenza del design. La forma è ciò che rende un prodotto riconoscibile e distingue il design dagli altri prodotti. La forma è la prima cosa che si vede, in seguito si comprende la funzione. La forma è anche il "luogo" dove un progettista può mettere il suo sigillo personale, su un mobile o un prodotto".

  • shares
  • Mail