Expo Milano 2015: la giornata nazionale delle Maldive, le foto

Le Maldive celebrano ad Expo Milano 2015 la loro giornata nazionale, fra balli e folklore tradizionali

Le Maldive partecipano ad Expo Milano 2015 con un proprio Padiglione ospitato all'interno del Cluster Isole, Mare e Cibo e pochi giorni fa hanno degnamente celebrato la loro giornata nazionale, animando l'intero quartiere espositivo a suon di danze esotiche, ballerine in abiti tradizionali e degustazioni di buon cibo locale.

Ad accogliere la delegazione maldiviana c'era il il Commissario Generale di Expo Milano 2015, Bruno Pasquino, che ha fatto gli onori di casa. Queste le sue parole dal palco dell'Esposizione Universale, durante i discorsi ufficiali di rito:

Il cambiamento climatico rende le Maldive un gioiello in grave pericolo: trovare un equilibrio con la natura è fondamentale per Paesi che hanno un’altezza minima sul livello del mare. Expo Milano 2015 offre una possibilità unica per sensibilizzare la comunità internazionale su tematiche di così elevata importanza

Bruno Pasquino

A capo del collegio maldiviano, il Direttore dell’Ente per il marketing e le pubbliche relazioni dello Stato insulare nell’Oceano Indiano, Abdulla Ziyath, che ha specificato meglio la condizione geografica del suo Paese ma anche l'importanza della pesca per l'economia locale:

L’oceano ha un ruolo fondamentale nella vita della nostra popolazione: le Maldive sono costituite per il 99% da acqua e per il resto da terra. E’ per questo che il tema espositivo ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ è fondamentale per noi

Abdulla Ziyath

Non è un caso che proprio il Padiglione delle Maldive abbia scelto proprio un tema legato all'ittica, vista come linfa vitale del Paese:

...è proprio la pesca, infatti, la colonna portante della nostra economia, in quanto contribuisce ad oltre un terzo del nostro Pil

Abdulla Ziyath

Dopo la cerimonia di apertura del National Day maldiviano le celebrazioni si sono spostate a Palazzo Italia per il pranzo ufficiale con le autorità. Nel pomeriggio i festeggiamenti sono entrati invece nel vivo, colorando il Cluster Isole con danze e performance, ma anche con assaggi di prodotti tipici (es. stuzzichini al tonno e peperoncino o al cocco e zucchero) e dell'immancabile succo d'ananas, frutto di cui le Maldive sono ricche.

Credits foto: Expo 2015/Daniele Mascolo

  • shares
  • Mail