Expo Milano 2015: la giornata nazionale dell'Algeria, le foto

Expo Milano 2015 ha celebrato la giornata nazionale dell'Algeria, in presenza di una ricca delegazione algerina

Si è celebrata sabato scorso la giornata nazionale dell'Algeria nel quartiere espositivo di Expo Milano 2015, coinvolgendo i visitatori in questo evento conoscitivo, per capire meglio cultura e tradizioni del paese africano.

A capo della delegazione algerina c'era il Ministro Ferroukhi Sid Ahmed, che è stato accolto all'Esposizione Universale dal Viceministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Andrea Olivero. Queste le parole del Ministro Ferroukhi dal palco di Expo:

Visitando Expo Milano 2015 abbiamo scoperto un immenso spazio conviviale dedicato alle identità culturali nazionali: questo è ciò che forma la più preziosa ricchezza dell’umanità. Il tema di Expo Milano 2015 riassume un'ambizione sana, legittima e altamente responsabile

Ferroukhi Sid Ahmed

Che ha anche tenuto a sottolineare il legame storico fra il suo Paese e l'Italia:

...e i mosaici romani che mostriamo nel nostro Padiglione ne sono un esempio

Ferroukhi Sid Ahmed

Dalla sua il nostro Ministro Olivero ha precisato ancora di più quanto l'Algeria e tutte le regioni europee che si affacciano sul Mediterraneo (il Padiglione Algeria è infatti ospite nel Cluster BioMediterraneo) debbano essere le vere protagoniste della politica sovranazionale:

Sono felice di partecipare alla Giornata Nazionale di un paese legato all’Italia da rapporti politici ed economici storici. Come ha più volte sottolineato il nostro Presidente del Consiglio, il Mediterraneo deve essere al centro della politica europea e favorire forme di economia per garantire pace e prosperità.

Andrea Olivero

In chiusura del suo discorso, Olivero ha accennato invece all'impegno profuso dall'Algeria per realizzare gli Obiettivi di sviluppo del Millennio (fra cui riduzione della mortalità infantile e sradicamento della povertà estrema e della fame), presenti nella Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite:

L’impegno dell’Algeria per i Millennium Goals è ben rappresentato dal suo padiglione, dove si mostra come le tecniche tradizionali si sposino perfettamente con le nuove tecnologie per produrre cibo

Andrea Olivero

Foto Credits: Expo 2015 / Mourad Balti

  • shares
  • Mail