DimoreDesign Bergamo 2015: il tour delle dimore storiche aperte dal 6 al 27 settembre

Design, storia, arte e architettura si intrecciano nell’edizione 2015 DimoreDesign Bergamo, il tour di di cinque Dimore Storiche aperte eccezionalmente al pubblico tutte le domeniche dal 6 al 27 settembre, ed interpretate per l'occasione da cinque grandi designer italiani, Franco Raggi, FormaFantasma, Luigi Serafini, Marco Ferreri e Luigi Baroli. Scopri di più sull'evento qui su Designerblog.

Design, storia, arte e architettura si intrecciano nell’edizione 2015 DimoreDesign Bergamo, il tour di di cinque Dimore Storiche aperte eccezionalmente al pubblico tutte le domeniche dal 6 al 27 settembre, ed interpretate per l'occasione da cinque grandi designer italiani, Franco Raggi, FormaFantasma, Luigi Serafini, Marco Ferreri e Luigi Baroli.

Inoltre ogni mercoledì, fino al 7 ottobre, sono in programma incontri e dialoghi con i protagonisti degli allestimenti. Insomma, tra tradizioni e contaminazioni, le dimore, gli allestimenti e il design si incontrano e dialogano nei luoghi più affascinanti della città.

Sono Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Villa Grismondi Finardi e Casa Trussardi, le cinque abitazioni nobiliari che conservano al loro interno opere d’arte di eccezionale valore come i decori del Tiepolo e dipinti di celebri artisti come Moroni, Luini, Baschenis, Guttuso e De Chirico.

Le antiche residenze apriranno le porte al pubblico con visite guidate, senza prenotazione, in varie lingue alla scoperta degli splendidi saloni, dei giardini e degli allestimenti pensati dai designer per ogni singola dimora.

Ci saranno, quindi, anche occasioni di confronto e dibattito. Tutti mercoledì sera dal 9 settembre al 7 ottobre, infatti, i designer si raccontano nei saloni delle Dimore; a moderare gli incontri Giacinto Di Pietrantonio, Direttore GAMeC. Ma anche laboratori creativi per stimolare la creatività dei più piccoli. DimoreDesign presenta Le Pestiferie 2015: una grande festa didattica che mette in scena l’arte e il design a misura di bambino. Un workshop dedicato ai bambini dai 2 agli 8 anni, che si svolgerà a Palazzo Moroni il 27 settembre.

  • shares
  • Mail