[blogo-gallery id=”169949″ layout=”photostory” title=”Secco Sistemi: luce e vetro in una villa di Parma, le foto” slug=”secco-sistemi-luce-e-vetro-in-una-villa-di-parma-le-foto” id=”169949″ total_images=”7″ photo=”0,1,2,3,4,5,6″]

Siamo alle porte di Parma, in un quartiere residenziale che fa da cuscinetto tra città e campagna circostante. Qui su trova una villa dalla forte identità contemporanea, che si sviluppa tutta intorno ad un patio centrale, un edificio in cui si inserisce anche Secco Sistemi.

La villa, che si sviluppa su due piani e 450 metri quadrati totali includendo i locali accessori come il garage, è circondato da un giardino/parco di quasi 4000 metri quadrati. Una vera e propria oasi urbana divisa in due zone sulle quali si affacciano ad est la zona notte con le camere e, ad ovest, il soggiorno a doppio volume.

Luce e vetro. Le due parole chiave che hanno dettato le scelte progettuali per garantire un piacere abitativo massimo. Al piano terra, il soggiorno è esposto principalmente a sud e guarda il patio interno ma dispone anche di vetrate ad ovest e nord per godere della luce nell’arco completo della giornata. Invece, la cucina è orientata ad est per permettere di fare colazione con la gradevole luce del mattino. Grazie alla loro collocazione ad est, le camere hanno il privilegio della luce dell’alba che proviene dal parco.

“La linea direttrice del progetto esprime la volontà di creare un edificio il più possibile vetrato senza rinunciare alla privacy e alla schermatura del sole,” spiega l’arch. Luca Rutelli. Il contesto verde è stato valorizzato dalle grandi vetrate. Precisa l’architetto. “Le vetrate incorniciano il parco circostante che diventa una tela da contemplare stando comodamente nel comfort di casa.”

Il progettista ha optato per il sistema EBE 65 in acciaio zincato verniciato di Secco che permette di installare alzanti scorrevoli di grandi dimensioni mantenendo profili snelli e non invadenti e garantendo ottimali performance prestazionali termiche, acustiche e di tenuta al vento e all’acqua. Gli alzanti scorrevoli sono presenti in tutti gli ambienti dove esisteva la possibilità di uscire mentre le grandi vetrate sono fisse nelle zone senza necessità di uscire o aerare.

Per permettere che la luce esterna sia presente solo ed esclusivamente quando desiderata, sono stati installati dei frangisole automatizzati esterni che tramite un sistema domotico, seguono l’andamento del sole. Grazie alla tecnologia più avanzata, discretamente presente ma assolutamente efficace, la villa dall’estetica contemporanea pulita e sobria, permette di vivere al ritmo della luce e del sole senza mai patire dei loro inconvenienti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-07-2015