[blogo-gallery id=”169637″ layout=”photostory” title=”Cortonadesign 2015″ slug=”cortonadesign-2015″ id=”169637″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]

CortonaDesign è giunto alla sua terza edizione: l’evento parallelo a Cortonantiquaria è dedicato al design, con un punto di vista non industriale, ma che vuole puntare a mostrare l’unicità di ogni progetto. Dopo la prima edizione dedicata a Marco Lodola e la seconda dedicata a Ettore Sottsass e Paolo Staccioli, l’edizione 2015 è dedicata alla cultura egizia, nell’anno della Cultura Egizia in Italia.

La dimensione industriale dell’evento è incentrata sulla storia dell’azienda Egizia della Val d’Elsa senese, leader a livello internazionale nelle tecnologie di serigrafia manuale diretta su vetro, mentre la dimensione artistica ruota intorno alla figura del designer Karim Rashid, egiziano di nascita, canadese di adozione, cosmopolita per lavoro.

L’evento ha luovo dal 22 agosto al 6 settembre 2015 presso PalazzoCasali, Via Casali di Cortona, con i seguenti orari: feriali dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20, l’ingresso è libero.

Sempre nelle stesse date, ma a Palazzo Vagnotti, in piazza Franciolini, va in scena la mostra “Le forme dell’eros nell’arte attraverso i secoli”, una mostra inedita che ripercorre il tema dell’eros nella percezione degli artisti antichi e contemporanei.

Le opere esposte in mostra provengono da Tornabuoni Arte, Firenze, Chifari Art Gallery, Torino, ma sono anche messe a disposizione da alcuni degli espositori di Cortonantiquaria. Altre opere, invece, appartengono alle collezioni inedite del Maec (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona).

La mostra dedicata all’eros nell’arte è promossa dal Comune di Cortona e Provincia di Arezzo, in collaborazione con Banca Popolare di Cortona come main sponsor, con il contributo di Camera di Commercio, Fondazione Nicodemo Settembrini, Cassa di Risparmio di Firenze, con l’organizzazione tecnica di De Plano Consulting e in collaborazione con Cortona Sviluppo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-08-2015