[blogo-gallery id=”169601″ layout=”photostory” title=”Expo Milano 2015: nel Padiglione Cinese si è svolto Da Shanghai a Milano – Design Master Forum, le foto” slug=”expo-milano-2015-nel-padiglione-cinese-si-e-svolto-da-shanghai-a-milano-design-master-forum-le-foto” id=”169601″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]

Nel Padiglione Cinese ad Expo si è tenuto un importante incontro tra le realtà cinesi e quelle italiane che preannuncia l’apertura di una serie di collaborazioni tra questi due paesi, si è trattato del “Da Shanghai a Milano – Design Master Forum”.

Ad aprire l’incontro ci ha pensato il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, Liao Juhua mentre il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jin Ping ha mandato i suoi saluti attraverso un video messaggio che tutti gli ospiti di Expo 2015 hanno avuto modo di vedere all’interno del Padiglione Cinese per tutta la durata della manifestazione.

Anche l’A-Zenith Group, azienda con sede a Shanghai fondata nel 1985, che ha realizzato i mobili per il padiglione cinese, è stata presente al dibattito a cui hanno partecipato il Presidente Gao Wei, l’Arch. Stefano Boeri, l’Archietto Duccio Grassi, l’artista cinese Shi Dayu, il visual designer Luca Sacchi, il professor Su Dan Vice Rettore della Facoltà di Arte e Design della Tsinghua University (l’istituzione che ha realizzato proprio il progetto del padiglione per Expo), Carlo Capasa, Presidente C.N.M.I. e alcuni professori del Politecnico di Milano e della Domus Academy.

La notizia di maggior rilievo è che grazie ad Expo ed ai contatti che ne sono scaturiti verranno firmate delle joint venture con importanti realtà europee, tra cui l’impegno di A-Zenith Group che aprirà in Italia la sua prima sede Europea, un importante obiettivo per consolidare le attività export/import del settore design. Infatti il gruppo cinese rappresenta in China dei marchi che hanno una storia di artigianato storica come Chelini, Calia , Volpato, Giusti, Canepa.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-07-2015