Daa è l’incontro tra un processo dedicato alla produzione di meccanica pesante e il design del mobile. Una via alternativa alla produzione seriale che pone tredici designer e l’eccellenza industriale Made in Italy di fronte a una sfida inedita: realizzare complementi d’arredo attraverso gli strumenti e le abilità con cui si creano benne, bracci e telai per macchine movimento terra.

Un’identità caratterizzata da un costante “in divenire” e, al contempo, da una precisa e consistente unicità. Daa include nell’oggetto una pluralità di voci per crearne una nuova, più forte e netta, fatta del rapporto plastico che si crea tra designer e materie, il metallo e non solo, processo industriale e abilità artigiana nel saldare, piegare, rifinire. Una coesione capace anche di dare nuova collocazione e valore al saper fare industria in Italia: la capacità produttiva, la ricerca di nuove soluzioni tecnologie, il recupero e valorizzazione di tecniche di lavorazione millenarie.

Daa racconta attraverso i propri prodotti una riflessione capace di entrare in ogni tipologia di interior e outdoor, arredandolo e connotandolo in modo a volte confidenziale a volte manifesto. Una vocazione artistica che non scivola mai nella lontananza dall’utilizzatore o nella deliberata elusione dalla funzionalità dell’oggetto. Daa è ibridazione di competenze che danno vita a una specie nuova, destinata a creare, e ricreare nel tempo, infiniti modi di abitare.

Anacleto è il separè indoor e outdoor di DAA, in lamiera tagliata a laser del designer Angeletti Ruzza che con animali e fiori crea perfetti equilibri tra assenza e presenza, metallo, pietra e legno. Le sue fonti d’ispirazione determinano un gioco e un’indagine incessanti, senza tradire mai la funzionalità. Pensati per arredare e connotare lo spazio con un linguaggio al contempo sobrio e personale, questi complementi trasmettono un’eleganza essenziale e capace di resistere inalterata al passare del tempo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-06-2015