Una colta contaminazione tra arte e design, la consolle disegnata da Charles Zana e realizzata da Marzorati Ronchetti, la sartoria del metallo nota in tutto il mondo per la maestria artigianale delle sue lavorazioni, è esposta alla Biblioteca della Moda nel contesto di EXPO 2015.

Charles Zana, architetto e designer francese dallo stile eclettico, ha rivisitato in chiave contemporanea la tipologia della consolle, mobile basso da ingresso e soggiorno, un complemento di arredo di dimensioni contenute, che però assume a volte il compito di ricoprire un ruolo prezioso nel paesaggio domestico.

Ha, infatti disegnato, due consolle per un grande appartamento parigino, una delle quali è esposta presso la Biblioteca della Moda ad EXPO 2015 fino al prossimo 31 ottobre. L’opera segue una geometria ben riconoscibile e compatta, scandita da una forma ‘a biscotto’ ripetuta tra base e piano di appoggio, che assume però un sorprendente andamento plastico rastremato in curva verso l’interno nello sviluppo verticale dei due lati principali.

Oltre all’aspetto volumetrico, sorprendente è l’impiego dei materiali con fasce di ottone spazzolato rientranti e un gioco di riflessi dato dall’acciaio inox a specchio e nero lucido che tendono a smaterializzare come un contrappunto armonico il solido monolitico di riferimento.

[blogo-gallery id=”166742″ layout=”slider” title=”Expo Milano 2015: la consolle Charles Zana realizzata da Marzorati Ronchetti esposta alla Biblioteca della Moda” slug=”expo-milano-2015-la-consolle-charles-zana-realizzata-da-marzorati-ronchetti-esposta-alla-biblioteca-della-moda” id=”166742″ total_images=”3″ photo=”0,1,2″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-06-2015