[blogo-gallery id=”167039″ layout=”photostory” title=”Carrara Marble Weeks 2015″ slug=”carrara-marble-weeks-2015″ id=”167039″ total_images=”7″ photo=”0,1,2,3,4,5,6″]

Anche per quest’anno l’estate carrarese sarà allietata da Carrara Marble Weeks, che partirà il 18 giugno prossimo per concludersi i primi di ottobre. Per l’edizione 2015 non mancheranno le sorprese, ma soprattutto non mancheranno gli eventi dedicati al marmo, protagonista indiscusso della kermesse.

Ogni settimana ci saranno infatti tre giorni occupati da mostre, laboratori e appuntamenti da non perdere, senza contare le esposizioni permanenti che vestiranno le location più importanti della città. Ma cosa riserva nello specifico il calendario di quest’anno?

Di certo va segnalato Marmo svelato…o meraviglia rivelata, una collezione di oggetti unici creati con i marmi più belli del bacino carrarese, come il Calacatta, il Blue Crestola, il Bianco Campanili e lo statuario. L’esposizione avrà luogo già il 18 giugno presso la Carrara design Factory, in Via Loris Giorgi per chiudersi il 12 luglio.

Parte sempre il giorno 18 e termina stavolta il 2 agosto 5 Senses Marble Design Collection, un percorso “multisensoriale” che presenterà l’omonima capsule collection di Stonecycle, composta da occhiali, gioielli, profumi, utensili per la cucina e strumenti musicali fatti in marmo.

Andrea Salvetti sarà invece protagonista in piazza d’Armi dell’evento Macrocip, dedicato ad una maxi struttura in acciaio inox che riprende la forma di un volatile. Salvetti rompe la tradizione del marmo e porta a Carrara la sua originale seduta monumentale in metallo, dove sedersi e ritemprare corpo e spirito.

E se il marmo diventasse materiale anche per la moda? L’evento da non perdere sarebbe Stratosfera, un progetto di fashion design ideato da Carole Dazzi e Rita Lucchesi, che hanno creato una linea di borse shopper e clutch dando un uso nuovo al marmo di Carrara.

La Scuola del Marmo di via Pietrotacca sarà invece la location di un progetto abitativo già insignito del premio “Best Communicator Award 2014″. Il titolo evocativo è La casa di pietra – Racconti emersi, un tuffo nella storia dell’uomo, dalla vita nelle caverne fino ai tempi più moderni.

Per conoscere il programma completo con tutti gli appuntamenti in calendario, vi suggeriamo di navigare sulla pagina web ufficiale di Carrara Marble Weeks 2015.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-06-2015