Nata dall’estro del designer italiano Alessandro Mendini, Amuleto di Ramun è ancora oggi una delle lampade da tavolo (e più precisamente da scrivania) più apprezzate per design, funzionalità e palette di colori.

Ebbene, il celebre modello con la triade di cerchi, oggi si trasforma per celebrare degnamente Expo 2015 e si ripropone in una nuova veste. Nasce infatti la versione tricolore, un modo simpatico per omaggiare l’Esposizione Universale meneghina che si chiuderà il prossimo ottobre.

L’opera di Mendini diventa così una bandiera italiana in metallo smaltato, con cerchio della base in verde, quello dello snodo intermedio in bianco e quello in alto, contenente la corona luminosa, in rosso. Gli elementi di congiunzione sono invece due tubolari sottili neri.

A sottolineare lo spirito del Belpaese ci pensano poi i dettagli, con una piccola bandierina disegnata sul basamento, in direzione dell’interruttore.

La lampada LED Amuleto di Ramun, che già vantava una nutrita palette di colori e di mix cromatici, più una versione mini per le scrivanie dei più piccoli, ora viene declinata in una versione squisitamente “campanilistica” che funge anche da souvenir temporale.

Per tutti quelli, italiani e non, che vogliono avere un ricordo tangibile e di design di Expo Milano 2015.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-05-2015