Perchè si chiama "Billy" la libreria Ikea più famosa?


Anche se non siete assidui frequentatori dei mega store Ikea un giretto l'avrete pur fatto anche solo per curiosità, no?
E forse sarete rimasti colpiti dai nomi con cui vengono battezzati tutti gli oggetti e i complementi d'arredo proposti.

Billy, la libreria ormai pezzo cult, è solo uno dei tanti nomi di persona che vengono scelti perchè facili da ricordare o perchè molto amichevoli.
E' stato addirittura creato un team di persone che ha l'incarico di andare in giro per i paesi scandinavi a scovare i nomi di persona più usati e familiari, o i nomi di fiumi e città che stanno particolarmente a cuore alla maggior parte delle persone.
La cosa ancora più curiosa è che ogni tipologia di prodotto ha la sua categoria di nomi: i bagni hanno nomi di mari o fiumi, gli oggetti da cucina quelli di spezie o ingredienti, per le lampade vengono mutuati termini appartenenti al mondo della musica, chimica e meteorologia e alcune espressioni colloquiali sono scelte per scatole, orologi, cornici e decorazioni.

Insomma, proprio nulla è lasciato al caso è tutto segue una perfetta logica di marketing studiata nei minimi particolari per far abboccare l'acquirente.
E da oggi sarà anche possibile creare da soli i nomi dei mobili dell'Ikea: basterà collegarsi al sito Ikea Name Generator, scrivere un nome in italiano e subito apparirà il nome Ikea corrispondente!
Buon divertimento!
[via]

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: