Spot London 2012: Procter & Gamble fieri di sostenere tutte le mamme


Sfido chiunque a non commuoversi dopo questi due soli minuti di video. Ben inteso, anche senza lacrime, ma pur sempre di cuore. Best Job è il nome del video che P&G, di cui fanno parte colossi come Dash, Gillette, Oral-B e Pantene, ha voluto dedicare a due importantissimi soggetti: i giochi olimpici di Londra 2012, nonché le più forti sostenitrici delle suddette aziende: le mamme.

A conferma di questa intenzione c'è la dedica conclusiva che recita "fieri di sostenere tutte le mamme", proprio perché "il lavoro più impegnativo al mondo è anche il migliore al mondo", e per fare questo lavoro quale strumento migliore delle suddette marche?

Così il ragionamento è perfetto e il cerchio si chiude meravigliosamente: dietro ai grandi campioni ci sono le loro bravissime mamme, ma dietro queste c'è il sostegno e l'aiuto delle ancor più enormi multinazionali di detersivi, prodotti per la rasatura, dentifrici e capelli. Chi sostiene queste ultime sostiene atleti e campioni, nonché le loro mamme.

E ora riguardate il video e osservate se non siano presenti tutti questi strumenti, o i loro effetti. Ma non è certo pubblicità subliminale, è semplicemente persuasione fatta ad arte, che implica la perfetta combinazione di poesia delle immagini con l'efficacia comunicativa.

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