Il progetto del New Design Museum di Londra

The New Design Museum from Design Museum on Vimeo.

Grandi novità per l'offerta museale inglese. Solo pochi giorni fa il fondatore Sir Terence Conran, il direttore Deyan Sudjic e il celebre architetto John Pawson hanno annunciato che il Design Museum, ospitato ora da un moderno edificio sulla Shad Thames, la passeggiata tra i docks, cambierà entro il 2014 la sua residenza.

La nuova e più ampia sede prescelta sarà il vecchio Commonwealth Institute building, un edificio in stile modernista nel distretto museale di Kengsinton, di cui Pawson ripenserà gli interni, nel pieno rispetto di un edificio inserito a pieno titolo nella lista dei luoghi a carattere storico, con un intervento che lui stesso ha definito di "risintonizzazione delle architetture esistenti per donargli un'apparenza più fresca". Lo studio OMA si occuperà invece della ristrutturazione degli spazi residenziali circostanti.

L'augurio di Sir Conran è che il nuovo museo possa essere una vetrina per la scena del design inglese che potrebbe donare nuova energia alla nazione, così come accade in Scandinavia dove il design è parte del DNA nazionale. Più realisticamente i Direttore Sudjic chiama il progetto un'occasione unica perché il nuovo museo diventi per il design contemporaneo quel che la Tate Modern è stata per l'arte.

Via | Itsnicethat.com

  • shares
  • Mail