Tanti occhi per un vetrina interattiva

All Eyes On You from Britzpetermann on Vimeo.

Lo studio tedesco di interaction design Britzpetermann festeggia la fine di ogni anno lavorativo con un progetto creativo autoprodotto. Quest'anno i loro sforzi si sono focalizzati su un'installazione intitolata All Eyes On You creata appositamente per le vetrine del loro stesso studio.

Effettivamente avere delle stanze che si affacciano come un negozio con grandi vetrate sulla strada può far sentire a chi ci lavora dentro "tutti gli occhi su di sé". Probabilmente da questa considerazione è nata la serie di bulbi oculari che dall'interno della vetrina seguono i movimenti dei passanti.

Per passare dallo status di osservati a quello di osservatori, i tre fondatori dello studio Britzpetermann hanno creato pannelli tondi su cui hanno proiettato occhi sferici, il cui movimento, sensibile al transito dei passanti, è controllato da un'applicazione disegnata con OpenFrameworks e Kinect. L'accensione e lo spegnimento a tempo del proiettore sono stati invece remotati da uno switch programmato con Arduino.

Via | Notcot.org

  • shares
  • Mail