Gli auguri del National Film Board of Canada

Holiday Card 2011 from Malcolm Sutherland on Vimeo.

Continuiamo questa carrellata di holiday cards animate con gli auguri del prestigioso National Film Board of Canada, firmati dall'illustratore e animatore di Montreal Malcolm Sutherland: un breve video di circa un minuto che mescola tecniche e media per un risultato davvero impressionante.

Un minuto può essere un'eternità, se si pensa che le magiche luci degli elfi sono state disegnate a mano e solo successivamente proiettate sul set e ricatturare frame by frame con una Canon. E mentre gli elfi sono stati disegnati in 2d, l'incantata città in bianco è stata costruita, per tre volte su tre scale differenti, con oggetti di riciclo, lampadine, fustini, e persino il diffusore di un asciugacapelli, insomma oggetti dalle forme futuristiche.

E se addirittura la neve è frutto di una stretta collaborazione tra After Effects e il comune bicarbonato di sodio, si può davvero dire che questa animazione colorata, dalle atmosfere sospese e incantate è un lavoro di sovrapposizioni, un vero e proprio sodalizio fruttuoso tra il reale e il virtuale.

  • shares
  • Mail