Unstuck, l'app per iPad che combatte i blocchi creativi

Unstuck from Unstuck on Vimeo.


Unstuck è una App per iPad in grado di renderci più produttivi e ispirati, grazie alla possibilità di sbloccare quelle situazioni in cui ci sentiamo prigionieri della noia, della fatica, o del temibile horror vacui, la paura e l'immobilità da foglio bianco, tipico spesso degli scrittori, così come di tanti creativi.
Unstuck è uno spin-off da SYPartners, "una società che aiuta i leader e le loro squadre nei momenti di trasformazione." L'applicazione consente di scegliere inizialmente tra tre sentimenti, più una serie di dettagli a scelta multipla da compilare, che portano a una serie di schede da ordinare a seconda del proprio profilo. Alla fine del processo ne uscirà fuori una diagnosi dei problemi, e conseguentemente una serie di suggerimenti per risolverli.

Unstuck è una maniera divertente e coinvolgente per uscire fuori dal torpore di noia e mancanza di ispirazione. La successione di schermate è ben pensata, le grafiche non sono male, e lo stesso si dica per i testi.

Il prodotto in sé parrebbe funzionale, ed è una delle tipiche espressioni americane, dove per risolvere qualcosa basta un po' di sano ottimismo dei self-made-man, e qualche buon manuale del tipo how-to-do. Chissà se per l'ispirazione o per sbloccarsi non bastano più una passeggiata fuori, una mostra o un film?

  • shares
  • Mail