Terry Border, il fotografo visionario che ci regala un po' di comicità

Terry Border comic still life

Terry Border comic still life

Fondamentalmente ho delle idee per le fotografie dove oggetti di uso quotidiano mi ricordano qualcos'altro, allora provo a pensare a come possa mostrare agli altri la connessione che ho fatto.

Il passo successivo, ed è davvero difficile fare un passo ulteriore, è aggiungere umorismo, un'emozione di qualche tipo, forse un momento in cui qualcuno possa ridere.
Ad esempio, con la "Mail order bride" (sposa per corrispondenza), l'idea mi venne con i personaggi, ma la piccola sedia contro la porta è quel che davvero colpisce e diverte la maggior parte delle persone.


Terry Border
è un fotografo, un artista che crea i suoi set fotografici totalmente da sé, dove quel che conta soprattutto è l'idea che rende gli oggetti non solo simpatici, ma addirittura comici, riuscendo a giocare trasversalmente con l'oggetto, le azioni, e anche i nomi.

Per esempio "Star of the show" è una stella di Natale che firma autografi a delle palline dell'albero; o un hot dog, giustamente a mo' di cane, che lascia escrementi di fagioli su dei giornali.

Nelle sue composizioni realizzate per lo più da cibo, ma anche con strumenti da lavoro e qualsiasi altro oggetto quotidiano, c'è la necessaria semplicità degli oggetti antropomorfizzati. Non compaiono volti con l'espressività degli occhi o delle bocche, ma semplicemente gambe e braccia di fil di ferro, che bastano a sé stesse.

Infine Terry ci lascia con una importantissima osservazione da artista quale è, che dovrebbe essere un rassicurante e incoraggiante invito per tutti noi, che improvvisamente potremmo scoprirci altrettanto artisti o designer.

Sai quelle cose sul tuo conto di cui sei consapevole? Quelle stranezze che si cerca di nascondere? Quelle non sono i nostri punti deboli, quelle sono i nostri punti di forza.

Via | My modern met

Terry Border comic still life
Terry Border comic still life
Terry Border comic still life
Terry Border comic still life

  • shares
  • Mail