Soasig Chamaillard ha le Apparitions della Madonna

Apparitions di Soasig Chamaillard

Apparitions di Soasig Chamaillard

Sono un artista francese che cerca di far conoscere il proprio lavoro. Su quanto faccio posso solo dire che io non uso la Santa Maria Vergine come soggetto per shockare il pubblico cattolico. Mi piace giocare con le icone come fanno i bambini con i loro giocattoli, per cercare di capire il mondo che mi circonda.

Come P. Auster disse: "Il vero obiettivo dell'arte non è quello di creare oggetti belli: è un metodo di riflessione, un mezzo per apprendere l'universo e di trovarvi il proprio posto. È una verità per me. Io cerco di farlo con la mia sensibilità".

Chi parla è Soasig Chamaillard, viene da Nantes, e reinterpreta l'arte sacra, senza ovviamente per questo voler offendere i cattolici. Il suo progetto si chiama Apparitions, si articola in più soggetti con protagonista la Madonna, declinata in differenti versioni a seconda dell'ispirazione e della suggestione.

Le influenze che contaminano la classica iconografia religiosa vengono dal mondo dei fumetti, dei cartoni animati, dei giocattoli per bambini, o da altre visioni ancor meno sacre, ma non per questo meno interessanti e stimolanti. Il risultato di questa sintesi sono delle statuette dai colori accesi e dal design davvero rivoluzionario.

Come vorrebbe l'autore, attraverso la modificazione del design ottenuto spesso restaurandone di già esistenti e mal messe, si viene a modificare anche il comune intendimento dei valori, e questo porta a interrogarsi su nuovi ambiti, primo fra tutti il ruolo della donna nel mondo di oggi.

Apparitions è l'ennesima riprova non solo del valore aggiunto che danno arte e design, ma della possibilità da parte di questi di creare nuove realtà, nuove visioni che non vogliono distruggere ciò da cui si parte (tanto per rassicurare i più sensibili) ma arrivare a un ulteriore arricchimento e maggiore presa di coscienza, in questo caso anche spirituale (tanto per rassicurare i più innovatori).

Apparitions di Soasig Chamaillard
Apparitions di Soasig Chamaillard
Apparitions di Soasig Chamaillard
Apparitions di Soasig Chamaillard

  • shares
  • Mail