Massimo Vignelli disegna il logo di Salerno

Il logo di Salerno di Massimo Vignelli

Il celebre designer Massimo Vignelli ha presentato, con una lectio magistralis introdotta dal Sindaco di Salerno, presso il Teatro Municipale Giuseppe Verdi, il nuovo logo che ha disegnato per promuovere l'immagine, gli eventi, il turismo e i prodotti della città campana.

Nel tentativo di rendere competitiva una cittadina che vuole affrancarsi dalla realtà di provincia, l'amministrazione di Salerno sottolinea il suo processo di rinnovamento urbano anche attraverso una clamorosa operazione di brand identity, coinvolgendo una delle più influenti personalità a livello mondiale.

Il logo è una S gialla, inscritta in un cerchio, disegnata in un carattere piuttosto classico che come un sole al tramonto si specchia nell'azzurro del cielo e del mare. Le curve della S, come semplice suggestione ricordano la coda di un delfino o la silhouette di un cavalluccio marino.

Il logo affianca quello più istituzionale con lo stemma comunale ed è corredato da un vero e proprio book, che arriva a toccare anche il lettering delle targhe delle indicazioni stradali che verranno riscritte in Bodoni.

Molti gli apprezzamenti e, come da copione, molte anche le critiche, che non tardano mai ad arrivare quando si tratta di operazioni istituzionali e di grande richiamo. Come al solito si discute dell'opportunità di preferire un nome di chiara fama piuttosto che una solida realtà locale, si discute di cifre e, naturalmente, della validità del risultato. Voi cosa ne pensate? Dite la vostra, (civilmente!) nei commenti qui sotto!

Il logo di Salerno di Massimo Vignelli
Il logo di Salerno di Massimo Vignelli Il logo di Salerno di Massimo Vignelli Il logo di Salerno di Massimo Vignelli Il logo di Salerno di Massimo Vignelli

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: