"Going Gone Gorilla": scultura, infografica e caratteri tipografici di Tom Lane e Ged Palmer, per raccontare lo sfruttamento degli animali

Per celebrare i 175 anni dalla nascita dello Zoo di Bristol, la scorsa estate sono state commissionate a sessanta artisti altrettante sculture a grandezza naturale che raffigurassero dei gorilla, disseminate poi per le strade della città. Una di queste, realizzata dallo studio di design "375", è stata ispirata dalle immagini che utilizzano a volte i macellai per mostrare i diversi 'tagli' della carne, dividendo le silhouette con linee tratteggiate.

Il risultato è questo gorilla che vedete nel video del making-of su cui il creative director Harvey Whiteside ha chiesto a Tom Lane e Ged Palmer di disegnare la stessa cosa. Sfruttando eleganti caratteri tipografici retro, i due hanno raccontato graficamente una serie di notizie sul commercio illegale di animali nella Savana. Un mix che unisce infografica, tipografia e scultura, in una forma di sensibilizzazione accattivante e intelligente.

  • shares
  • Mail