Il Monthly Measure Calendar di Sebastian Bergne: un righello per misurare il tempo

Monthly Measure Calendar di Sebastian Bergne

Il Monthly Measure Calendar di Sebastian Bergne è un "uovo di colombo", ovvero una di quelle idee tanto semplici quanto stupefacenti, uno di quei design che si guardano e ci si chiede perché non siamo stati noi a pensarli. Tuttavia metto le mani avanti, non si tratta di un oggetto rivoluzionario, o che abbia risolto chissà quale annosa questione, però funziona, e questo ci basta.

Si tratta di un vero e proprio righello, tanto da poter essere usato anche per questo scopo, con una superficie seghettata (un dente ogni centimetro), sulla quale far rotolare una stella, una ruota dentata. Sul righello ci sono i giorni numerati fino al 31, e sulla stella le iniziali del giorno della settimana.

Se la tentazione di minimizzare eccessivamente questo oggetto ci assale, basterà dare un'occhiata al sito di Sebastian, per accorgersi quale guru del design possa essere, e quindi riportarci immediatamente all'umiltà. Appena concluso il Royal College of Art, vent'anni fa apre uno studio indipendente. Da quel momento il suo portfolio vanterà un'infinità di lavori che spaziano in ogni campo del design.

  • shares
  • Mail