Seth Smoot, fotografo per l'editoria dalle composizioni che sanno anche rilassare

Le foto di Seth Smoot
Seth Smoot è un fotografo che vive a New York e pubblica per importanti riviste, oltre a fare reportage in terre straniere spesso poco battute. Forse da questo si può partire per capire molte sue foto.

A contrapporsi a un'immaginabile vita frenetica, confusa e logorante, ci sono alcune sue visioni che suggeriscono e vogliono portare agli occhi tutt'altro. Non sono immagini oniriche e incantate, eppure sanno rilassare e far riposare sulla contemplazione di scorci qualsiasi di quotidianità.

Seth riesce in questo tramite precise scelte di stile. Le stesse scelte che non solo un fotografo, ma anche un artista o un designer sono chiamati a fare. I soggetti -dicevamo- appartengono alla vita reale, e sono colti così come effettivamente si presentano, oppure ordinati, ma non per farli apparire falsamente più di quanto siano, ma semplicemente per mostrarne meglio la semplice bellezza.

La composizione degli elementi nella foto volge ad avere un equilibrio perfetto negli spazi utilizzati, tra vuoti e pieni. I colori non possono che partecipare a tutto ciò, distribuiti equamente. Fanno vivere la foto con contrasti lievi, ma presenti; c'è un giusto numero di tonalità senza eccedere; e viene data alle foto a colori la stessa magia di una in bianco e nero. La luce, calibrata perfettamente, lascia sempre tutto sospeso, e più di altro ci lascia nella contemplazione di oggetti e luoghi qualunque, che però hanno la forza di farci rilassare.

È evidente il tocco sapiente di chi scatta per riviste patinate, lasciando respirare nella foto ogni elemento, cosa che a sua volta dovrà fare la foto stessa quando sarà messa accanto a fitte colonne di lettere, così come vuole un buon prodotto editoriale. Tuttavia con ogni probabilità interverrà un grafico che, facendo il suo mestiere, porrà un titolo proprio a cavallo delle immagini, e impedirà a me di ritagliare e conservare un bel lavoro come quelli di Seth.

Seth Smoot vive con la moglie e la figlia a New York City. I suoi clienti importanti sono per esempio gli Oasis, la Warner Bros. Records, Elle Décor, la rivista Manhattan e tante altre. Ovviamente non fatevi mancare il suo sito: è fatto molto bene e presenta tanti dei suoi migliori lavori. Se poi siete degli stalker di artisti proprio come me, allora guardatevi il blog che tiene lui e la moglie.

Le foto di Seth Smoot
Le foto di Seth Smoot
Le foto di Seth Smoot
Le foto di Seth Smoot
Le foto di Seth Smoot

  • shares
  • Mail