Skipark 360°: il parco indoor per gli sport invernali di C. F. Møller Architects

Alto circa 135 metri, questo spettacolare Skipark 360° sarà uno degli edifici più grandi della Svezia, nonché il parco per lo sci indoor più completo mai costruito. Una struttura che soddisfa pienamente non solo i requisiti per ospitare la prossima Coppa del Mondo, ma anche quelli per diventare un punto di riferimento nel panorama extraurbano di Bålsta, appena fuori Stoccolma.

L'avvio dei lavori è previsto tra il 2013 e il 2014 e includerà anche un tunnel di 3,5 km che coprirà l'area per lo sci di fondo, un'arena per il biathlon, l'hockey su ghiaccio, il pattinaggio artistico e uno snowpark per lo snowboard. Ci saranno anche ristoranti, negozi, un centro benessere e sale e strutture per conferenze. Tutto progettato da Berg Arkitektkontor, divisione svedese della C. F. Møller Architects.

Ulteriore merito, aver sviluppato un nuovo concept che farà in modo che il complesso sia il più eco-friendly al mondo tra quelli del suo genere: lo Skipark 360° sarà infatti completamente autosufficiente grazie a fonti rinnovabili come il riscaldamento geotermico, l'energia solare, quella eolica e quella idroelettrica. Nel video a inizio post, trovate tutti i dettagli del progetto.

  • shares
  • Mail