L'interior design di una banca giapponese

Interior design di una banca

Tutto sembra, tranne che la filiale di una banca: è quel che ho pensato mentre guardavo queste immagini. Eppure si tratta di una filiale della Sugamo Shinkin Bank di Tokyo, Giappone.

Lo studio Emmanuelle Moureaux Architecture ha voluto interpretare con un massiccio utilizzo del colore il motto della banca "Abbiamo il piacere di servire clienti felici"; colori che utilizzati sullo sfondo bianco, risaltano sia all'esterno che all'interno dell'edificio.

I colori esterni rimangono illuminati quando cala la sera, mentre all'interno è un motivo molto particolare a ravvivare pareti e soffitti: quello del "dente di leone", altrimenti (comunemente) detto "soffione", quella particolare pianta su cui si soffia da bambini, esprimendo un desiderio. I soffioni si spandono per tutti gli ambienti dell'interior design, esprimendo diverse tonalità cromatiche, riprese anche dalle sedute particolarmente easy.

Interessantissima anche l'idea di far "entrare il cielo" all'interno dell'edificio, grazie alla presenza di tre oblò ellittici, che non solo portano luce ma che suggeriscono anche l'idea dell'ipotetico vento che soffia sui denti di leone.

Interior design di una banca Interior design di una banca Interior design di una banca Interior design di una banca

Interior design di una banca Interior design di una banca Interior design di una banca Interior design di una banca Interior design di una banca Interior design di una banca Interior design di una banca Interior design di una banca Interior design di una banca Interior design di una banca

Via | Contemporist

  • shares
  • Mail