La casa tutta curve e giardino di Atmos Studio

Una grande casa a Clapham nel sud dell'Inghilterra, uno splendido giardino sul retro, la 'sensualità' della natura portata all'interno degli spazi abitativi attraverso linee che trasformano le pareti e i dettagli degli ambienti in elementi quasi scultorei. Un progetto ambizioso, difficile e affascinante quello dell'Atmos Studio: dal progetto del 2009 (nel video) fino al risultato di oggi.

Un'architettura che gioca con gli interni e lo stile di vita del committente collegando tra loro spazi e diverse passioni: la cucina con l'intrattenimento, la lettura con la scrittura, il giardinaggio con ogni aspetto della vita quotidiana. Tutto a partire dal giardino, come 'tessuto' per un paesaggio senza soluzione di continuità attorno agli spostamenti della luce e degli abitanti.

Nucleo della casa è il soggiorno che ha il suo naturale prolungamento nel giardino (e viceversa) da cui lo separano solo delle ampie vetrate. Il tetto ospita una seconda area verde, costituendo contemporaneamente un patio ai piedi della camera matrimoniale. Curve e grandi fioriere, il pavimento che si attorciglia in una serie di gradini e una zona sopraelevata per sedersi all'aperto sul prato in pendenza. Lavoro incredibile, tutto da osservare nella gallery qui di seguito.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: