Cuadernistas, il blog per sbirciare nei taccuini degli illustratori

.Cuadernistas -  Alejandro Galindo

Non è sicuramente il primo blog in cui vengono pubblicate, senza tanti giri di parole, illustrazioni tratte da pagine di quaderni e Moleskine. Eppure Cuadernistas suscita un'immediata curiosità, sarà per il suo sottotitolo, "un blog dove un gruppo di illustratori mostra ciò che di solito viene nascosto negli sketchbook", che sembra un incitamento al voyeurismo.

E in effetti quel che colpisce di queste illustrazioni è il loro onesto status di sketch, bozzetti, disegni incompiuti, mostrati nella loro naturale bellezza, disegnati a mano con pochi colori su carta, prima che vengano ritoccati e resi perfetti dal software digitale. L'immediatezza di un appunto, di un ritratto fatto al volo, per fissare un istante, prima che pensieri e considerazioni e pensieri abbiano la meglio e lo trasformino in un'opera definitiva, migliore magari, ma per una volta, forse meno interessante.

Cuadernistas
Cuadernistas -  Alejandro Galindo  Cuadernistas -  Enrique Flores Cuadernistas - Fermín Solís Cuadernistas - Kumi Matsukawa Cuadernistas - Mikel Casal

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: