I nuovi francobolli della Royal Mail in occasione del cinquantesimo anniversario della "Royal Shakespeare Company"

I nuovi francobolli della Royal Mail in occasione del 50esimo anniversario della Royal Shakespeare Company

Due serie di francobolli che arrivano dal talento creativo di Jim Sutherland, direttore creativo dell'operazione commissionata allo studio londinese Hat-trick design dalla Royal Mail in occasione del cinquantesimo anniversario della Royal Shakespeare Company. La prima serie combina fotografie drammatiche tratte da rappresentazioni famose con i caratteri tipografici scritti a mano dell'illustratrice Marion Deuchar che ha lavorato con il designer Gareth Howat. La seconda invece punta su dei mini-set dove l'illustratrice Rebecca Sutherland ha collocato alcuni personaggi delle opere più note.

"In qualche modo, confrontarsi con un francobollo non ha eguali", dice Sutherland. "Devi riassumere idee complesse in uno spazio di pochi centimetri di larghezza". Proprio per questo Sutherland ha immaginato i francobolli come 'mini-poster' o dei logo ("Sono il distillato di un'idea in un elemento di comunicazione iconico"), lavorando su un concept che poi è andato a ridurre ("Molti dei migliori poster sono incredibilmente semplici").

"E' una sfida irripetibile quella di fare un lavoro simile in dimensioni così intime", ha aggiunto la Deuchars. "Ma sapevamo anche che avrebbe poi creato una rappresentazione grafica distinta e accattivante di un tema molto conosciuto". Il risultato? Splendido e impeccabile, come potete vedere anche nel video dopo il salto.

  • shares
  • Mail