iElectribe, l'applicazione iPad firmata da Korg e Gorillaz

Negli ultimi mesi si è fatto un gran parlare di musicisti che hanno realizzato interi album musicali utilizzando solamente un iPad. In particolare Damon Albarn ha dichiarato di aver composto e registrato The Fall, l'ultimo album a nome Gorillaz mentre era in tour con la band negli Stati Uniti, avendo con sé solo il tablet Apple.

Per sottolineare l'evento, e con un'operazione di marketing davvero ben riuscita, i Gorillaz sono stati invitati da Korg, lo storico produttore di strumenti musicali, a personalizzare una speciale edizione della loro applicazione per iPad, iElectribe, proprio l'applicazione utilizzata da Albarn, in grado di produrre musica come un vero sequencer.

Se la prima versione, uscita esattamente un anno fa a ridosso del lancio dell'iPad stesso, aveva incontrato il favore di critica e pubblico, ora l'edizione speciale tenta il bis, con un'interfaccia che, nonostante una caratterizzazione più "punk" rispetto all'originale, promette le stesse intuitività e funzionalità. In più la Gorillaz Edition contiene 128 nuovi suoni e 64 pattern estrapolati direttamente da The Fall. E per finire, sul sito dei Gorillaz trovate dei tutorial animati a firma Jamie Hewlett.

  • shares
  • Mail