A Brief History of Title Design

A Brief History of Title Design from Ian Albinson on Vimeo.

I titoli d'apertura, piccoli capolavori di animazione e di kinetic typography non rappresentano solo il biglietto da visita di un'opera cinematografica, ma sono spesso delle forme creative dal valore intrinseco, anzi a volte più interessanti del film stesso.

Ecco perché in rete fioriscono iniziative dedicate a questa forma breve che diventa spesso anche un'utile palestra per giovani motion designer che pubblicano la loro versione dei titoli di testa di pellicole di culto, insieme omaggio ed esercizio di stile.

Il video che vedete qui sopra per esempio, una carrellata dei più stupefacenti titoli della storia del cinema, è stata realizzata da Ian Albinson, fondatore del sito Art of The Titles per l'apertura dell'edizione 2011 del SXSW Film Design Awards "Excellence in Title Design" di Austin.

Diciassette video sono stati selezionati e presentati al pubblico durante la serata di premiazione, che ha visto la partecipazione tra gli altri, di Matt Singer e Stephen Saito che per IFC (Independent Film Channel) avevano selezionato i 50 migliori titoli di testa e di Tommy Pallotta di Forget the Film, Watch the Titles. Se siete curiosi, i diciassette finalisti li trovate qui.

  • shares
  • Mail