Una casa dalla forma "stilizzata"

Casa stilizzata

In Portogallo lo studio di architetti Manuel Aires Mateus ha curato la realizzazione di questa casa sicuramente fuori dal comune e insieme decisamente familiare.

Se avessero chiesto a un bambino di disegnare una casa, non ne sarebbe uscito infatti nulla di diverso: la forma di questa abitazione è in effetti sufficientemente "stilizzata" da assomigliare a quella classica e standardizzata nell'immaginario collettivo fin dall'infanzia, come un'icona ovunque riconoscibile.

Tuttavia, il bianco assoluto e l'assenza di finestre (la luce arriva soltanto da una grande apertura posta sul tetto e dall'apertura identificabile come porta) contrastano con questa familiare idea di casa, che così appare ancora più stilizzata (se il Monopoli prevedesse "casette bianche" presumo assomiglierebbero a questa...).

Gli interni rispecchiano la ricerca di purezza formale e di semplicità dell'esterno: non esiste nessun elemento superfluo e la percezione dello spazio è dilatata il più possibile.

Casa stilizzata Casa stilizzata Casa stilizzata Casa stilizzata

Casa stilizzata Casa stilizzata Casa stilizzata Casa stilizzata Casa stilizzata Casa stilizzata Casa stilizzata Casa stilizzata Casa stilizzata Casa stilizzata Casa stilizzata

Via | Home-designing

  • shares
  • Mail