Urbanized, il nuovo documentario di Gary Hustwit

Dopo Helvetica, forse il più celebre documentario sulla tipografia e il graphic design degli ultimi tempi, e Objectified, sul mondo del product design, il videomaker Gary Hustwit torna con un terzo progetto dal titolo Urbanized dedicato al design degli spazi urbani.

Le metropoli crescono, e se quelle occidentali si rinnovano, i nuovi grandi conglomerati urbani d'oriente inventano soluzioni per risolvere i grandi problemi creati dalla convivenza di milioni di persone: dall'inquinamento, alla mobilità, dagli alloggi alle infrastrutture e agli spazi pubblici.

Il documentario è arrivato a metà del suo ciclo di produzione e parecchie delle interviste (a urbanisti, architetti, politici, intellettuali, ma anche cittadini alle prese con progetti di riqualificazione del territorio) sono già state realizzate. Per portarlo a compimento però Gary Hustwit e il suo operatore Luke Geissbuhler chiedono aiuto per raccogliere i fondi necessari.

È possibile donare anche piccole cifre attraverso Kickstarter, il sito attraverso cui finanziare imprese creative, affinché Urbanized rimanga un progetto indipendente. I donatori più generosi riceveranno lo speciale cofanetto "The Design Trilogy", contenente i DVD dei tre documentari, di cui Helvetica in una speciale versione director's cut intitolata per l'occasione Helvetica Neue.

  • shares
  • Mail