Debtris, l'economia mondiale raccontata con Tetris

Più volte abbiamo citato, sulle pagine di Designerblog, il blog del giornalista e designer David McCandless tutto dedicato all'infografica e alla visualizzazione di dati, Information is Beautiful. Per l'inizio di quest'anno Information is Beautiful inaugura una nuova serie di video piuttosto interessanti.

In Debtris, attraverso un ironico gioco di information graphics, dati relativi all'economia mondiale sono messi a confronto come fossero mattoncini in caduta libera nel famoso videogioco Tetris. In due versioni, una che considera come pietra di paragone la finanza inglese, uno quella americana.

Se non fossero considerazioni più che amare farebbe sorridere vedere qual discrepanza c'è tra la mole della reale spesa britannica (o americana) per la guerra in Iraq e quella preventivata nel 2003, tra la cifra che salverebbe la foresta amazzonica e i guadagni di multinazionali come Tesco o Walmart, tra il debito innescato dalla crisi economica mondiale nell'ultimo anno e quello, irrisorio dei paesi africani nei confronti dell'occidente. Dopo il salto trovate il video nella versione inglese.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: