Ecco il logo delle Olimpiadi di Rio 2016, con un sospetto di plagio

A svelarlo è stato il presidente del Comitato Olimpico, Jacques Rogge: questo sarà il logo ufficiale dei Giochi del 2016 a Rio. Realizzato dallo Studio Tatil, punta su una identity che rappresenta l'unione tra culture diverse, simboleggiata da tre persone si tengono per mano.

Lungo il processo di selezione che vedeva candidati ben 139 progetti e ha affidato la decisione finale a quindici membri della commissione organizzativa. Non sono bastati evidentemente però a scongiurare l'accusa di plagio che è seguita. Il logo in questione sarebbe infatti troppo simile a quello di una fondazione benefica, la Telluride Foundation e il merchandise è stato immediatamente bloccato.

Fred Gelli, a capo dello Studio Tatil, ha assicurato di aver fatto tutti i controlli necessari e che il logo della fondazione del Colorado è sfuggito per caso. La somiglianza è comunque notevole, anche se l'idea non è certo nuova. Tanto che, alcuni hanno fatto notare che l'ispirazione potrebbe arrivare addirittura da "La danse", il famosissimo quadro di Henri Matisse... (dopo il salto, il video di presentazione)

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: