Similarities, un set su Flickr mostra i corsi e ricorsi della creatività

Similarities - Tadanori Yokoo (1967); Aaron Baker (2010)

A volte la stessa idea arriva fulminante a più persone che non possono conoscersi. A volte il lavoro di una persona ingloba in maniera inconsapevole quello di un'altra. A volte invece è un omaggio dichiarato a causare il richiamo tra un'opera e l'altra, o una semplice ispirazione di cui non è detto che l'artista sia consapevole.

Un set su Flickr, Similarities, raccoglie moltissimi parallelismi, nel campo del graphic design e dell'illustrazione, che colpiscono l'occhio e che possono avere diverse cause: poster, locandine, illustrazioni su magazine e cover di libri che, magari a distanza di anni, si somigliano, si influenzano, si citano, forse si copiano.

Come una volta disse Albert Einstein, "Il segreto della creatività sta nel saper ben nascondere le proprie fonti", perché la creatività è fatta di corsi e ricorsi, tutto è già stato detto e tutto è già stato immaginato.

Via | Brainpickings.org

Similarities
Similarities - Robert Miles Runyan Illustration (1961); Jeff Kleinsmith (2003) Similarities - Otto Treumann (1962); Political Poster (2008) Similarities Similarities - David Pelham (1972); Designer Unknown (2010)

Similarities - Walter Grieder (1971); Raymond Savignac (1957) Similarities - Saul Bass (1958); Brian Cvejanovich (2010) Similarities - Designer Unknown (1964); Andrew Headley (2010) Similarities .

  • shares
  • Mail