Fuori Expo 2015: i Chiostri dell’Umanitaria di Milano presentano la Toscana

Ai Chiostri dell'Umanitaria di Milano va in scena un interessante evento del Fuori Expo 2015, protagonista la Toscana

La Toscana al Fuori Expo 2015

La Toscana al Fuori Expo 2015


Expo Milano 2015

presa d'assalto dai visitatori, ma senza lasciare delusi anche gli amanti degli eventi off exhibition, grazie al fitto calendario di appuntamenti del Fuori Expo. E proprio a tal proposito, per avere un assaggio dei sapori di Toscana, i Chiostri dell'Umanitaria si trasformano per sei mesi in location perfetta per far conoscere le eccellenze enogastronomiche di questa regione d'Italia.

Nasce così Toscana FUORI EXPO, che sfrutterà uno spazio di 350 metri quadri per mettere in scena incontri, spettacoli, convegni, mostre, degustazioni e anche show cooking. Protagonisti indiscussi del fitto calendario di appuntamenti saranno 463 prodotti tipici regionali e 26 a marchio Dop e Igp, più le aziende alimentari, artigianali e consorzi vitivinicoli locali più importanti.

Ogni settimana, fino alla fine di ottobre, i Chiostri dell'Umanitaria proporranno nuovi appuntamenti per invogliare i milanesi, i turisti e in generale i curiosi della tematiche di Expo, a conoscere meglio le ricchezze della Toscana, fra assaggi di vini e prodotti tipici ma anche con full immersion nel mondo della ceramica e dei bellissimi parchi regionali.

Ovviamente, la vera star di questa sei mesi di incontri sarà sempre e comunque il cibo, già tema principe dell'Esibizione Universale meneghina. Perciò, a Toscana FUORI EXPO sarà possibile degustare il Piatto del Buon Vivere Toscano, preparato da alcuni blasonati chef del calibro di Marco Stabile, Filippo Saporito, Cristiano Tomei e Gaetano Trovato.

Per gustare questa delizia fatta con pappardella, polvere di cavolo nero all’essenza di bistecca, olio, pane toscano e gocce di vino su una fonduta leggera di fagioli (tutti ingredienti della tradizione culinaria del luogo) e conoscere le bellezze della mitica regione che diede i natali a Dante, l'appuntamento è ai Chiostri dell'Umanitaria di Milano, in via Daverio, dalle 10.00 alle 23.00.

Piccola chicca: il bancone di design dove gli chef compiranno le loro magie, più altri allestimenti interni, sono opere progettate da ciampoli+marseglia DESIGN STUDIO per Contanima.

L'ingresso a Toscana Fuori Expo è completamente gratuito.

  • shares
  • Mail