Fra poco più di una settimana Torino ospiterà la 28esima edizione del suo celebre Salone del Libro, un evento di carattere internazionale dedicato al mondo dell’editoria a 360 gradi. Per quest’anno la kermesse avrà un’interessante novità, grazie al coinvolgimento dell’Istituto Europeo di Design (IED).

Il 16 maggio, dalle 9:00 alle 21:00, andrà infatti in scena Visible, il primo microfestival incentrato sulle arti visive e sul design editoriale. Due le sedi torinesi interessate: il Salone del Libro e IED Torino in Via San Quintino 39, come location extra area fiera.

Nel corso di un’unica giornata si susseguiranno incontri, letture, conferenze, workshop con professionisti del settore e persino una mostra mercato di editoria indipendente. Il tutto con l’obiettivo di ridurre la forbice fra teoria e pratica, fra appassionati del genere, studenti, docenti e imprese.

Saranno ben 35 gli ospiti di Visible fra designer, illustratori, art director, fotografi e visual artist. Fra questi vale la pena ricordare Happycentro, Van Orton, Roberto Koch di Contrasto, Andrea Girolami di Wired Italia, Shout, Guido Harari, Nerdo, Truly Design e Studio Fludd, Nurant, Print About Me, Inuit, Archivio Tipografico, That’s a Mole, Quattrolinee e Plug:Creativity.

Oltre al microfestival, IED Torino ha previsto anche altre interessanti attività all’interno del Salone. La prima, COME SI DISEGNA UN PERSONAGGIO con Lorena Canottiere, avrà luogo il 15 maggio dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 16.30, mentre la seconda, CUCINARE STORIE con Pino Pace, è fissata per il 18 maggio dalle 14.15 alle 15.15 e dalle 16.45 alle 17.45.

Per maggiori informazioni sugli eventi organizzati da IED Torino vi rimandiamo al sito ufficiale dell’Istituto: www.ied.it/torino
Se invece volete più info sul Salone del Libro 2015, il link da cliccare è questo: http://www.salonelibro.it/it/.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-05-2015