Artemide illumina La Pietà Rondanini, il capolavoro della vecchiaia di Michelangelo, da maggio nella sua nuova collocazione nell’ex Ospedale Spagnolo al Castello Sforzesco di Milano.

L’opera di Michelangelo, infatti, fa la sua comparsa davanti al pubblico con un nuovo allestimento espositivo firmato dell’Architetto Michele De Lucchi e con un progetto di luce curato e realizzato appositamente da Artemide.

Il progetto illuminotecnico studiato per La Pietà è stato realizzato appositamente per non interferire con la fruizione visiva dell’ambiente. Luci sobrie con un perfetto controllo del fenomeno di abbagliamento che permettono al visitatore di contemplare l’opera indisturbato. Anche i corpi luminosi, utilizzati per il progetto, non sono invasivi, sono nascosti e posizionati esclusivamente lungo il perimetro della sala.

Infatti, per illuminare il grande spazio espositivo, Artemide ha utilizzato dei proiettori a LED di ultima generazione, che creano una luce uniforme, piacevole ed equilibrata. Per l’illuminazione diretta della scultura, invece, sono stati realizzati sagomatori a LED in grado di valorizzare la plasticità dell’opera. Il delicato chiaro-scuro ottenuto dalla luce Artemide permette una buona lettura delle forme, evidenziandone il contrasto materico espresso dal marmo bianco, senza interferire con la naturale espressività del soggetto.

La luce Artemide, è una “luce silenziosa” e non appariscente, posizionata in modo da garantire una perfetta coerenza di illuminazione tra il retro e il fronte della scultura, che si presenta al pubblico esposta di schiena. Il perfetto equilibrio tra l’illuminazione dell’ambiente e quella dell’opera è reso possibile da una gestione scenografica, intelligente e perfettamente controllata di tutti i corpi luminosi, che oltre a non disturbare la visione dell’opera, mette in risalto l’intensità espressiva e drammatica della Pietà di Michelangelo.

La Pietà Rondanini illuminata dalle luci Artemide all



La Pietà Rondanini illuminata dalle luci Artemide all’Ex Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco di Milano

[blogo-gallery title=”Artemide luci: il progetto di illuminazione della Pietà Rondanini di Michelangelo” slug=”artemide-luci-il-progetto-di-illuminazione-della-pieta-rondanini-di-michelangelo” id=”164492″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-04-2015