Expo 2015 Milano – Il padiglione spagnolo, progettato dallo studio di architettura b720 di Fermín Vázquez, vuole essere un esempio dell’eccellenza dell’attuale architettura spagnola. Con una superficie di oltre 3.000 m2, l’edificio si ispira alla struttura di una serra a doppia navata a forma di portico e presenta una geometria chiara e contenuta, ottenuta dalla fusione dei due filoni che si desidera proporre: tradizione e innovazione. Questa dualità è rappresentata negli spazi principali dell’edificio: l’auditorium o sala polivalente, la zona espositiva, l’orto, il ristorante, due bar, il negozio e i laboratori.

Expo 2015 Milano - Gruppo cosentino padiglione spagna 2

All’interno di questa struttura troviamo i materiali di Cosentino, principalmente la superficie ultracompatta Dekton. L’azienda spagnola ha predisposto quasi 1.000 m2 di questo materiale innovativo per diversi utilizzi e in diverse misure e finiture, oltre a lavabi realizzati in Silestone, l’altro prodotto di punta dell’azienda. Questo marchio, leader mondiale nel segmento delle superfici in quarzo che festeggia quest’anno il suo 25° anniversario, è stato già ampiamente utilizzato in occasione dell’Esposizione Universale di Siviglia nel 1992 in padiglioni come quello della ONCE, degli Emirati Arabi e della regione Andalusia. L’azienda propone come rivestimento dello spazio dedicato alla Spagna la sua ultima innovazione tecnologica, un materiale pionieristico per l’architettura e l’arredamento che all’interno del padiglione mostra tutte le sue proprietà, oltre all’estrema versatilità e alle molteplici possibilità d’uso. I visitatori potranno ammirare Dekton con applicazione a pavimento nello spazio pubblico, nella zona espositiva, nella sala polivalente, nella zona destinata all’orto, nelle zone dei laboratori e in quelle dedicate alla ristorazione. Questo materiale è inoltre applicato come piano di lavoro (bancone del bar di tapas, bancone del bar dell’auditorium e bancone della zona VIP) e sulle scale di accesso al ristorante del secondo piano.

Expo 2015 Milano - Gruppo cosentino padiglione spagna 3

Una delle proposte più accattivanti e innovative degli arredi interni del padiglione sarà la riproduzione del genoma del pomodoro su lastre Dekton, sistemate come pavimentazione della zona espositiva e dello spazio pubblico al piano inferiore. Nell’ambito della tematica “Il linguaggio del sapore”, lo studio dell’architetto Fermín Vázquez ha creato una riproduzione del genoma del pomodoro, uno dei maggiori progressi recenti nel campo della biotecnologia e della ricerca scientifica. Con il conseguimento della sequenza, avvenuto per la prima volta nel 2012, la decodifica del genoma del pomodoro ha rappresentato un passo fondamentale per il miglioramento delle varietà coltivate e per il futuro dell’agricoltura.

Expo 2015 Milano: Il Gruppo Cosentino collabora alla realizzazione del Padiglione Spagna

[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”expo-2015-milano-il-gruppo-cosentino-collabora-alla-realizzazione-del-padiglione-spagna” id=”164221″ total_images=”0″ photo=”1,2,3″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-04-2015