Fuorisalone 2015 Milano – Il cubo, il pixel, il bit, Kinect, Lumia. In una parola: Microsoft. Questi gli elementi base della performance in scena al Salone Internazionale del Mobile, dal 14 al 19 aprile 2015. Nel cuore del FuoriSalone, simbolo della creatività e dello stile, la tecnologia Microsoft reinterpretata dal noto visual designer e art director Sergio Pappalettera si manifesta sotto gli occhi dei visitatori trasformandosi in opera d’arte.

Fuorisalone 2015 Milano - Microsoft Pixel


La tecnologia libera la creatività, lavora con essa e per essa. Lo spazio che ospita l’installazione è “costruito” utilizzando quale elemento primario il cubo che, moltiplicato, elaborato, che dà vita al mondo digitale col suo numero infinito di bit. Il risultato è uno spazio avvolgente, che include e definisce le aree, gli elementi e il loro utilizzo, consentendo ai visitatori di prendere parte alla performance live e di vederne il risultato finale, dall’interno e dall’esterno dell’installazione stessa.

Fuorisalone 2015 Milano - Microsoft Performance

Posizionandosi davanti alla composizione di cubi, il visitatore diventa protagonista dell’opera artistica: vede la propria immagine riportata su tutti gli elementi, mentre i sensori Kinect ne catturano i movimenti rielaborando digitalmente il corpo umano. Il risultato è registrato in mini-clip che, trattate e trasformate, diventano visionarie opere d’arte digitali che animeranno gli schermi degli smartphone Microsoft Lumia, disposti in diversi punti interni ed esterni dell’installazione, amplificando così il messaggio volto a sottolineare il forte legame tra creatività artistica e sintesi digitale.

Fuorisalone 2015 Milano - Microsoft Lumia

Durante l’inaugurazione le opere digitali sono state realizzate grazie a performer professionisti e ballerini di danza moderna che hanno ballato sulla musica realizzata attraverso i Surface Pro 3 trasformati in strumenti musicali contemporanei sempre sotto la regia di Sergio Pappalettera.

Fuorisalone 2015 Milano - Microsoft tablet

Fuorisalone 2015 Milano: l’installazione ideata da Microsoft in Via Tortona

[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”fuorisalone-2015-milano-linstallazione-ideata-da-microsoft-in-via-tortona” id=”163373″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-04-2015