FuoriSalone 2015, sughero Amorin

[blogo-gallery title=”FuoriSalone 2015, sughero Amorin” slug=”fuorisalone-2015-sughero-amorin” id=”163347″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]

FuoriSalone 2015: il sughero di Amorim va a impreziosire oggetti di design per la casa che trovano così un nuovo stile e un nuovo mood. Presso il Palazzo delle Stelline di Milano è stata presentata la mostra culturale “Triomphe in tavola. Art/Design/Food”, un concept ideato dalla designer franco-italiana Isabelle Rigal, che vuole proporre nuovi materiali, nuove soluzioni, nuovi prodotti, nuovi colori e nuove atmosfere per vivere la convivialità a tavola.

All’evento hanno partecipato anche alcuni famosi chef, come Annie Feolde, Ernst Knam, Pietro Leeman, Davide Oldani, ma l’installazione ha proposto anche delle opere artistiche legate alla cultura del cibo e della tavola, con numerose interpretazioni del simbolo del tappo presenti nei chiostri dell’Istituto Francese che ospita la mostra.

I materiali utilizzati sono il sughero, la resina, il carbonio, il cemento, ma non mancano materiali commestibili come il pane e il cioccolato e richiami al vino e alla vigna.

Presso il Museo del Novecento, invece, da non perdere la mostra “James Irvine. Un inglese a Milano”, curata da Maria Cristina Didero e Marco Sammicheli e dedicata alla memoria del genio di James Irvine, designer inglese, ma milanese d’adozione, scomparso nel 2013, che ha collaborato con Amorim per la creazione di alcuni oggetti di design per la collezione Materia, nella quale il sughero è grande protagonista.

Carlos Santos, a.d. Amorim Cork Italia racconta:

Il design è un veicolo perfetto per comunicare le straordinarie proprietà del sughero, materiale naturale unico, dalle caratteristiche inimitabili. Una materia prima che si conferma come la chiusura ottimale per il vino ma che allarga sempre più il suo orizzonte verso nuove applicazioni come la bioedilizia, l’abbigliamento, ma anche la componentistica meccanica e aerospaziale. E’ anche per questo che come Amorim Cork Italia siamo così impegnati nella campagna di riciclo dei tappi in sughero “Etico”, perché il sughero è una materia prima troppo preziosa per essere buttata nella spazzatura e che è riciclabile al 100%. Dall’avvio del progetto di raccolta ad oggi sono stati riciclati oltre 170 milioni di tappi in tutta Italia

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-04-2015