Fuorisalone 2015 Milano – Fin dagli albori, l’artigianato Giapponese ha ricercato la semplicità della forma attraverso l’eliminazione di qualsiasi elemento superfluo, che si traduce in un dignitoso senso della misura (RIN) e in una sensualità in grado di parlare ai sensi (EN): entrambe caratteristiche determinanti dell’eleganza Giapponese. Tra i progetti presentati una bicicletta e un divano disegnati secondo la filosofia Kodo e due opere nate dalla collaborazione con famosi artigiani giapponesi: come gli oggetti in rame forgiati a mano dello storico studio Gyokusendo e il box laccato, creato con la tecnica d’intaglio cho-shitsu e guscio d’uovo frantumato, di Kinjo-Ikkokusai. Ogni oggetto esposto trasmette questo senso di vitalità in modo diverso, affilando e fondendo tradizioni e culture dell’Oriente e dell’Occidente in nuove e stimolanti direzioni.

La bici secondo il concetto KODO

Fuorisalone 2015 Milano - Mazda Bike

Spogliata da ogni elemento superfluo, la sua raffinata semplicità esprime lo stesso puro dinamismo della MX-5 con un senso di progressione, che evoca lo sprint finale di un corridore sulla linea del traguardo. Il telaio è il risultato della meticolosa lavorazione di un pannello d’acciaio ad opera degli specialisti di Mazda, e la sella in pelle, cucita a mano, esibisce la stessa raffinata qualità della tappezzeria della MX-5.

Il divano secondo il concetto KODO

Fuorisalone 2015 Milano - Mazda Divano

Questo divano dalla forma esclusiva, trasmette un delicato senso di tensione, attraverso l’eliminazione di tutti gli elementi superflui dal design. Allo stesso tempo non v’è alcun sacrificio in termini di comfort, essenziale per un divano di successo. Imponenti telai in alluminio lucido posizionati nella parte anteriore e posteriore donano tensione visiva, mentre un rosso vivo usato solamente sul retro esprime anche qui il fascino della bellezza nascosta, in linea con la tradizionale estetica Giapponese.

KODOKI by Gyokusendo, Articoli in rame Tsuiki

Fuorisalone 2015 Milano - Mazda Kodoki

Sito nella città di Tsubame e famoso in tutto il mondo per la lavorazione dei metalli, Gyokusendo è uno studio con due secoli di storia alle spalle. Lo studio è famoso per i suoi articoli in rame tsuiki, creati battendo e forgiando una singola lastra di rame da cui si ricavano oggetti di grande bellezza. Nella creazione di Kodoki, essi sono tornati alle loro radici riesumando una tecnica in uso prima che il rame fosse disponibile in lastre: sono partiti da un lingotto in rame e lo hanno trasformato in una spessa lastra battendolo a mano.

Shiraito by Kinjo-Ikkokusai

Fuorisalone 2015 Milano - Mazda Shiraito box

La laccatura Giapponese è apprezzata in tutto il mondo per la sua bellezza e qualità, muovendo dalle espressioni dinamiche della filosofia di progettazione KODO, egli ha scelto la Shiraito-no-taki (una cascata d’acqua sita in Giappone) come tema per la sua collaborazione artistica, mirata a trasfondere la sensazione spirituale di acqua, luce e aria. I rivoli d’acqua, in bianco puro su uno sfondo indaco, sono accuratamente ricostruiti attraverso l’applicazione di singoli frammenti sottili di guscio d’uovo sulla base laccata. Dopo aver ripetuto questo processo innumerevoli volte, alla superficie vengono applicate differenti e leggere ombreggiature di lacca prima che questa venga intagliata e lucidata, per far apparire i frammenti bianchi come delicate venature di rivoli d’acqua.

Fuorisalone 2015 Milano: Mazda presenta la nuova Mazda Design Collection

[blogo-gallery id=”163319″ photo=”1-7″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-04-2015