Milano vive il suo giorno di vigilia prima dell’apertura ufficiale della Design Week 2015, una settimana densa di appuntamenti e attività che ruotano attorno al sempre atteso Salone del Mobile. Ma come sempre sono gli eventi del Fuorisalone quelli che catalizzano maggiormente l’attenzione della città, pronta a riversarsi nei quartieri meneghini culturalmente più attivi.

E si sa, dal 14 al 19 aprile, la movida milanese sarà divisa fra Brera e il Tortona Design District, con gli showroom, i negozi e le vie cittadine trasformati in location perfette per mettere in scena arte, architettura e nuove tendenze. Della prima vi avevamo già detto cosa non perdere, ora rimpolpiamo il calendario con le attività imperdibili del secondo, tra via Savona, via Tortona e via Forcella.

Negli spazi di Superstudio Più, in via Tortona 27, andrà in scena il design cinese e quello islamico, grazie due mostre collettive, firmate rispettivamente da Red Star Macalline e dagli artisti del Maraya Art Centre di Sharjah.

Ancora due collettive, stavolta d’espressione europea, saranno invece visionabili all’ex Ansaldo di via Tortona 54, dove sarà possibile entrare in contatto con lo stile punk dei Designers Block inglesi e le esposizioni di French Design dedicate agli emergenti.

L’Opificio 31 di via Tortona 31 sarà invece preso d’assalto dalle nuove tendenze di stile brasiliano con Rio+Design, mentre all’interno dello spazio Vetraio sarà offerta al pubblico la possibilità di fare un salto oltremanica, grazie all’Irish Design 2015 con un collettivo di giovani talenti irlandesi.

Non mancheranno anche esempi di stile olandese, con i creativi di Tuttobene impegnati con il progetto curatoriale Meet & Matter in Via Novi. E infine, the last but not the list, torna la Tokyo Design Week al 58 di via Tortona, una full immersion nel mondo della creatività nipponica, declinata in moda, arte, design, tecnologia e cibo.

Pronti a partire?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-04-2015