Lo stile country provenzale, è spesso sottovalutato, gli arredi di questo genere sono di solito lasciati alle case in campagna, da qualche anno però, complice la comparsa di brand di arredo low cost come Maisons du Monde e vari, ho notato un gran prolificare di interni di questo tipo. Nonostante il pensiero comune, è un genere che si adatta anche alla città e che, preso con le giuste dosi, è in grado di rendere gli interni caldi e confortevoli. Vediamo insieme che tipo di mobili scegliere, che colori prediligere e che accessori abbinare, per ottenere questo stile senza spendere una fortuna. Partendo dai mobili di base della camera, Ikea corre in nostro aiuto con la nuova linea di arredi, Tyssedal, composta da diversi pezzi: tre cassettiere diverse (due basse, una alta), un armadio a due ante con specchio esterno e cassetto in basso ed il letto, con testata leggera ad elementi verticali e comodino. Tutto rigorosamente bianco, dalle decorazioni particolari ma non eccessive, ed in perfetto stile country. Scegliendo il letto, l’armadio e la cassettiera, abbiamo speso poco meno di 700 euro.

Una volta scelto l’arredo di base, continuiamo aggiungendo piccoli dettagli che evitino l’effetto total look, ma che siano in linea con il nostro stile, come la casetta comodino di Ferm Living. Potete posizionarla da sola al lato del letto (se quest ultimo ha la testata) oppure mettere in fila più elementi e creare una simpatica mensola (se il letto non ha la testata).

Stile country provenzale - Ferm Living - Casetta comodino

Donare luce alla stanza è molto importante, se avete poco spazio sono da evitare la lampade da terra, mentre avete via libera per quelle da tavolo (o da comodino) e quelle in sospensione. Per ottenere lo stile country, scegliete apparecchi in metallo invecchiato, o per un effetto ancora più romantico, lampade con paralume di tela. Io vi propongo la lampada da tavolo Graham di Maisons du Monde, in metallo cromato, semplice ma d’effetto.

Stile country provenzale - Maisons du monde - lampada Graham

Per concludere passate da Zara Home per l’ultimo tocco: la biancheria da letto. Se volete rimanere in tema, optate per una stampa floreale o una tipo paisley dai colori tenui. Decorate infine la stanza con piccoli quadri e per un tocco in più, posizionate un vecchio manichino in un angolo, sarà utile per tenere le collane, le sciarpe e qualche cappello.

Stile country provenzale - Zara Home - lenzuola Stampa floreale

Stile Country provenzale: 6 pezzi per arredare la camera da letto

[blogo-gallery id=”162946″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Foto | Ikea, Ferm Living, Maison du Monde, Zara Home

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-04-2015