Nel giugno scorso Bitossi Ceramiche aveva presentato con successo la sua linea Seams, frutto della collaborazione col giovane designer Benjamin Hubert. In occasione del vicino Salone del Mobile 2015, l’azienda si prepara a presentare una nuova serie, che riprende da Seams l’aspetto un po’ grezzo e trasforma la ceramica in effetto latta.

Non è un caso che la collezione si chiami proprio Canisters/Scatole di latta, in quanto l’estetica dei vasi e dei contenitori della linea riprende proprio il design delle lattine di ogni forma e dimensione, dotate di un singolare tappo che completa l’illusione del metallo.

I vasi sono invece creati completamente in ceramica, utilizzando una palette di colori matte con una netta predominanza di nuance appartenenti alla scala di grigi, come si può vedere dalla foto di copertina.

Ogni contenitore ha poi una serie di disegni tridimensionali in superficie, differenti a seconda del modello, passando dalle semplici linee parallele (che vanno in senso orario o antiorario) e arrivando alle geometrie più complesse.

Sembra latta ma non è e il merito della “magia” va alla particolare lavorazione di questi oggetti, che parte dal colaggio delle argille negli stampi di gesso. Poi la fase decorativa fa il resto, rendendo i pezzi della serie particolarmente attraenti al tatto. Oltre che ovviamente belli alla vista.

LEGGI ANCHE

Salone del Mobile 2015 Milano: Cassina presenta la collezione Réaction Poétique di Jaime Hayon ispirata a Le Corbusier

Salone del Mobile 2015 Milano: Anodine, Best World – Mirror Light e Moon table, le novità in anteprima di Paolo Castelli

Salone del Mobile 2015: Foscarini a Euroluce presenta Lake by Lucidi Pevere

Salone del Mobile 2015: l’elegante tavolo da biliardo di Teckell

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-04-2015