iittala rinnova l’appuntamento con il Salone del Mobile 2015, confermando la propria rilevanza nel mondo del design internazionale. A seguito dell’importante debutto avvenuto lo scorso anno, iittala prende parte alla cinquantaquattresima edizione della manifestazione lanciando in anteprima mondiale le nuove collezioni di complementi interior firmati dall’olandese Ineke Hans e dalla triade di designer e artisti finlandesi Aalto+Aalto, Anu Penttinen e Markku Salo.

Protagonisti in fiera saranno anche i vasi Ruutu dei fratelli designer Ronan e Erwan Bouroullec, una collezione che infrange i limiti del vetro soffiato grazie alle rigorose forme geometriche. Una serie unica, raffinata e componibile, acclamata dal pubblico e già nuova icona del brand, espressione della sapiente tradizione artigianale di iittala nell’arte di lavorazione del vetro.

Un appuntamento imperdibile è la celebrazione del centenario della nascita di Tapio Wirkkala (1915-1985): riconosciuto tra i padri del design scandinavo, nonché artista eclettico dal talento e dalla produttività unica, protagonista dell’arte moderna e industriale finlandese.

In concomitanza con la design week, iittala inaugura, in collaborazione con Vodka Finlandia, l’esclusivo Pop-up bar “Ultima Thule” dedicato proprio a Wirkkala, che ha disegnato per iittala oltre 400 oggetti di vetro. Tutte le sere, dal 14 aprile, presso l’Art bar e ristorante Le Biciclette, sarà possibile degustare selezionati cocktail nordici a base di vodka nei pregiati bicchieri Ultima Thule. Wirkkala disegnò la collezione negli anni ’60, traendo ispirazione dai ghiacci della Lapponia. La leggenda narra, infatti, che Ultima Thule fosse l’isola del nord più estremo, sommersa da ghiaccio e neve, dove il sole non tramonta mai. Il design esclusivo della collezione è il risultato di migliaia di ore spese a perfezionare la tecnica artigianale di lavorazione del vetro per riprodurre l’effetto del ghiaccio.

L’Ultima Thule Pop-Up Bar rimarrà aperto tutte le sere dalle 18:00 alle 2:00 per tutto il periodo di Expo e permetterà ai visitatori di tutto il mondo di degustare i migliori cocktail negli esclusivi bicchieri del grande maestro Wirkkala. Infine, presso lo showroom iittala di Corso Monforte 19, sarà possibile scoprire i nuovi vasi Ruutu, proposti in un inedito allestimento ispirato agli interni delle case finlandesi e ricreato attraverso le più importanti collezioni interior di iittala.

LEGGI ANCHE

Salone del Mobile 2015 Milano: Cassina presenta la collezione Réaction Poétique di Jaime Hayon ispirata a Le Corbusier

Salone del Mobile 2015 Milano: Anodine, Best World – Mirror Light e Moon table, le novità in anteprima di Paolo Castelli

Salone del Mobile 2015: Foscarini a Euroluce presenta Lake by Lucidi Pevere

Salone del Mobile 2015: l’elegante tavolo da biliardo di Teckell

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-04-2015